Cure Palliative e Medicina del Dolore

Portale dei servizi per la salute dei cittadini

Rete Locale •••

Cure Palliative

La Rete Locale di Cure Palliative è una aggregazione funzionale ed integrata delle attività erogate in ospedale, in Hospice, a domicilio ed in altre strutture residenziali, in un ambito territoriale definito a livello regionale.

La definizione identifica in modo univoco gli ambiti assistenziali nei quali vengono erogate prestazioni di cure palliative. In particolare, tra gli elementi innovativi introdotti, si afferma che le strutture residenziali per anziani o disabili garantiscono le Cure Palliative ai propri ospiti anche avvalendosi delle Unità di Cure Palliative Domiciliari territorialmente competenti.

Anche per quanto riguarda l’ambito ospedaliero il documento di intesa Stato/Regioni chiarisce aspetti fino ad oggi irrisolti sulla tipologia di prestazioni da erogare presso le strutture ospedaliere e sulla valenza degli hospice presenti all’interno degli ospedali.

In tale contesto le cure palliative in ospedale, nell’ambito della rete di cure palliative, sono caratterizzate:

a) consulenza palliativa, assicurata da un’equipe medico-infermieristica con specifica competenza ed esperienza;
b) prestazioni in ospedalizzazione in regime diurno o comunque erogate in modalità alternative previste all’interno del sistema organizzativo regionale;
c) attività ambulatoriale;
d) degenza in Hospice qualora questa struttura sia presente.

L’ospedalizzazione in regime diurno di cure palliative garantisce l’erogazione di prestazioni terapeutiche di particolare complessità non eseguibili nelle altre strutture della rete. L’ambulatorio garantisce prestazioni per pazienti autosufficienti che necessitano di valutazione multidimensionale specialistica per il controllo ottimale dei sintomi, ivi compreso il dolore, e per il supporto alla famiglia.

Standard strutturali e di processo che caratterizzano la Rete Locale di Cure Palliative (Intesa Conf. Stato-Regioni 25 luglio 2012)


La Rete Locale di Cure Palliative nei diversi setting assistenziali deve soddisfare i seguenti requisiti:

1. Strutture organizzative di erogazione e coordinamento della Rete locale di Cure Palliative
2. Cure Palliative per qualunque patologia ad andamento cronico ed evolutivo per la quale non esistono terapie o, se esse esistono, sono inadeguate o sono risultate inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della vita
3. Operatività di equipe multiprofessionali dedicate
5. Continuità delle cure
6. Formazione continua per gli operatori
7. Programmi di supporto psicologico all’equipe
8. Misurazione della Qualità di vita
9. Cura attiva e globale e salvaguardia della dignità ed autonomia del malato
10. Supporto sociale e spirituale a malati e familiari
11. Programmi di supporto al lutto
12. Dilemmi etici
13. Programmi di informazione alla popolazione sulle cure palliative
14. Programmi di valutazione della qualità delle cure.