ad House Hospital •••
Sostieni la lotta alle malattie ad alto impatto sociale dell’associazione House Hospital
La Legge n. 274/2007 ha stabilito che con la prossima dichiarazione dei redditi potrai aiutare le ONLUS destinando il 5 per mille dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. Tutti coloro che presentano il modello Unico, il modello 730 o più semplicemente che ricevono dal proprio datore di lavoro il modello CUD, hanno la facoltà di scegliere la destinazione del 5 per mille apponendo la propria firma ed il codice fiscale dell’Associazione House Hospital onlus 07274050637 come illustrato nel fac-simile.
I lavoratori dipendenti in possesso di modello CUD – che non presentano né il modello Unico né il modello 730 – che desiderano destinare il 5 per mille all’Associazione House Hospital onlus devono compilare l’apposita Scheda per la Scelta della Destinazione del 5 per Mille dell’IRPEF come sopra indicato ed inviare la stessa entro il termine di scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi con le seguenti modalità:
a) in busta chiusa allo sportello di una banca o di un ufficio postale che provvederà a trasmetterlo all’Amministrazione finanziaria. La busta deve recare l’indicazione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL 5 PER MILLE DELL’IRPEF”, nonché il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente. Il servizio di ricezione delle scelte da parte delle banche e degli uffici postali è gratuito.
Nel caso in cui sia stata effettuata la scelta sia per la destinazione dell’otto per mille dell’IRPEF che del cinque per mille dell’IRPEF, può essere utilizzata un’unica busta recante l’indicazione “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO E DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF”;
b) ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionisti, CAF, etc …. etc ……). Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere la scelta.
Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato.
Ricordati sempre di apporre nel modulo sia la firma che il numero del codice fiscale dell’Associazione House Hospital onlus 07274050637 nella casella riservata alle ONLUS (Scheda per la Scelta della Destinazione del Cinque per Mille dell’IRPEF).
Il TUO 5 per mille verrà interamente destinato alla PREVENZIONE, alla DIAGNOSI PRECOCE, alla RICERCA, alla CURA ed alla TUTELA delle fasce deboli (anziani, bambini, donne, malati algici, cronici e terminali, etc … etc …) NON COSTA NULLA E NON COMPORTA ALCUN AUMENTO DELLE IMPOSTE DA VERSARE NON È UN’ALTERNATIVA ALL’8 PER MILLE.
Fund Raising
INSIEME PER UN FINE
Sulla scia di quanto è già accaduto all’estero, anche in Italia, negli ultimi anni è cresciuta notevolmente l’attenzione attorno al tema della solidarietà e della responsabilità sociale di tutti i soggetti economici.
Un ruolo nuovo ed importante è stato quello giocato dalle Aziende che avvicinandosi gradualmente ai temi della responsabilità sociale d’impresa, hanno aperto le porte al connubio possibile fra solidarietà ed interessi economici.
I consumatori, diventati sempre più attenti e sensibili alle cause sociali, si aspettano ormai che le aziende prendano una posizione rispetto ai problemi della società in cui operano, mostrandosi quindi attente anche ad attività non orientate al profitto.
L’Associazione House Hospital onlus, che promuove la cultura del Ben-Essere, attraverso attività di informazione, educazione, formazione, ricerca, servizi di prevenzione primaria e secondaria sul territorio, offre alle aziende la possibilità di dare un contributo importante alla società.
PERCHE’ SCEGLIERCI
L’Associazione House Hospital onlus è un Ente no profit su base associativa che dal 1999 è in prima linea nella battaglia contro le malattie ad alto impatto sociale attraverso la realizzazione di campagne di sensibilizzazione, educazione sanitaria e di prevenzione sia primaria che secondaria.
Svolge un ruolo all’interno della società poiché le sue attività vengono espletate in collaborazione con il Servizio Sanitario Nazionale nei settori della diagnostica, assistenza, riabilitazione, formazione e ricerca.
Opera in Italia ed effettua gratuitamente ogni anno oltre 6.000 visite integrate da controlli diagnostici, avvalendosi della professionalità e del lavoro quotidiano di ricercatori, medici, psicologi, fisioterapisti, infermieri, tecnici, amministrativi, operatori socio-sanitari e volontari.
L’elevato valore sociale delle attività svolte dall’Associazione House Hospital onlus è riconosciuto dalle più importanti Istituzioni del nostro Paese (Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio dei Ministri, Ministro della Salute, etc .. etc …) che ne patrocinano le iniziative ed i progetti. L’Associazione gode di una buona notorietà presso il pubblico della Regione Campania, sia per la sua presenza ormai storica sul territorio e la qualità dei risultati ottenuti sul fronte della prevenzione, sia per l’incisività delle sue campagne di corretta informazione ed educazione.
L’Associazione è in rete e fa parte di un network internazionale di Enti no profit impegnati nella lotta contro le malattie ad alto impatto sociale e sposa il concetto di Responsabilità Sociale offrendo ogni anno una rendicontazione trasparente e chiara dei propri valori di bilancio.
COME COLLABORARE: SOSTENENDO ECONOMICAMENTE LE ATTIVITA’ ISTITUZIONALI CON DONAZIONI LIBERALI
Ogni contributo, anche il più piccolo, consente all’Associazione House Hospital onlus di portare avanti con azioni concrete la difficile battaglia contro le malattie ad alto impatto sociale.
-
- Donando beni e servizi
Per permettere all’Associazione House Hospital onlus di utilizzare totalmente le somme messe a disposizione dallo Stato e versate dai sostenitori per gli scopi istituzionali, le aziende possono offrire un aiuto concreto donando: - Prodotti per l’ufficio (fax, PC, stampanti, fotocopiatrici, telefoni, mobili, cancelleria, impianti audio e video, software) e oggetti utili all’attività promozionale (materiali da omaggiare nel corso di manifestazioni, premi da mettere all’asta, etc … etc …)
- Servizi professionali (stampe di materiali promozionali, servizi di allestimento stand per manifestazioni, consulenze tecniche, legali ed amministrative, installazione di apparecchiature elettroniche, trasporto merci e consegna plichi, etc …. etc …)
- Sponsorizzando eventi e convegni Gli eventi ed i convegni sono per l’Associazione House Hospital onlus uno degli strumenti più importanti di promozione e diffusione della cultura della prevenzione. Le aziende possono sponsorizzare uno dei numerosi eventi che l’Associazione House Hospital onlus promuove in Regione Campania ed in Italia.
Le aziende che sosterranno economicamente questo tipo di iniziative trarranno notevoli benefici all’immagine aziendale ed alla propria visibilità sia dall’attività promozionale pre e post evento che durante l’evento stesso.
All’azienda viene inoltre offerta la possibilità di nuove opportunità di public relation, di far circolare nome e marchio in ambiti diversi, di dichiarare la propria sensibilità sociale a un vasto pubblico e di dare un carattere distintivo alle proprie scelte di marketing.
Le aziende possono scegliere di sponsorizzare un evento promosso ed organizzato dall’Associazione o di destinare ad essa i proventi di eventi ed iniziative organizzati autonomamente.- Come?
Attraverso iniziative di Cause Related Marketing. Le scelta da parte di un’impresa di accogliere una causa sociale diviene elemento distintivo da introdurre nella propria attività di marketing. Rispetto ad altre modalità di sostegno, il Cause Related Marketing coinvolge direttamente l’azienda e i suoi clienti sul progetto.
Le attività di Cause Related Marketing possono essere:
– Joint promotion
– campagne di comunicazione finanziate o progettate per una causa di interesse sociale
– Licensing – uso del marchio di un’organizzazione non profit a fini commerciali, in cambio di un contributo all’Associazione
– Iniziative legate a prodotti commerciali L’azienda può decidere di sostenere l’Associazione House Hospital onlus con diverse modalità:
a) Con attività di pay-roll giving
b) il dipendente decide di donare ogni mese una piccola parte del proprio stipendio attraverso un semplice meccanismo automatico di prelievo dalla busta paga; altrettanto fa l’azienda. Quest’attività accresce lo spirito di gruppo, la collaborazione fra i dipendenti e il senso di appartenenza all’azienda.
c) Con campagne di comunicazione interna
d) Promozione di raccolta fondi a favore di un’attività sociale con il coinvolgimento diretto di dipendenti e forza vendita. In tal modo all’interno dell’azienda si sviluppa un maggior senso di appartenenza e di identificazione della struttura con la missione istituzionale dell’impresa, conseguendo una crescita della propensione alla collaborazione.
e) Attraverso il volontariato aziendale
f) Inserimento, a tempo determinato e per scopi strategici, di personale qualificato e pagato dall’azienda che presterà volontariato all’interno dell’organizzazione non profit donando all’Associazione House Hospital onlus il budget destinato ai regali di Natale. Forma di intervento che negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo molto consistente: l’invio di messaggi e regali a collaboratori, clienti e fornitori, il cui costo è già previsto nel bilancio dell’impresa, viene infatti valorizzato se legato ad un’iniziativa di solidarietà.
- Come?
- Donando beni e servizi
Scegliete la modalità che più si addice alla vostra azienda
PUOI EFFETTUARE DONAZIONI ALL’ASSOCIAZIONE HOUSE HOSPITAL TRAMITE:
- Vaglia Postale a: Associazione House Hospital Via Fratelli Cervi, 3 Lusciano (CE) 81030
- Versamento su c/c postale a: Associazione House Hospital IBAN n°: IT15B0760103400000040901803
Puoi effettuare un lascito: Il lascito testamentario ad una istituzione riconosciuta è esente da imposta di successione; non solo, il lascito viene sottratto dal valore netto delle proprietà nel calcolo dell’esatto ammontare delle imposte. Nel caso in cui non esistano parenti, donare i propri beni ad un ente benefico di rilevanza sociale impedisce che il patrimonio finisca allo Stato. Per effettuare un lascito testamentario basta esprimere in modo chiaro le proprie volontà con:
– un testamento “olografo”, scritto a mano, contente data e luogo della stesura, deve specificare in modo completo i dati del beneficiario e deve essere firmato.
Si può anche nominare una persona di fiducia come esecutore testamentario, per garantire l’attuazione delle proprie volontà. Il testamento deve essere conservato in luogo sicuro, o depositato presso un notaio, o in banca, o presso l’esecutore testamentario.
– un testamento “pubblico”, redatto di fronte ad un notaio alla presenza di due testimoni e reso pubblico dopo la morte del testatore; il costo di questa operazione è modesto ed è una sicura garanzia per il buon fine delle proprie volontà.
Esempio: “Lascio alla all’Associazione House Hospital – via Fratelli Cervi, 3 Lusciano (CE) 81030 (……. indicare i lasciti ……..) affinché vengano utilizzati per i fini istituzionali dell’Ente”.
BENEFICI FISCALI
Per l’impresa in quanto sono deducibili dal reddito di impresa: le erogazioni liberali in denaro per un importo non superiore ad Euro 1.549,37 o al 2 per cento del reddito di impresa dichiarato, effettuate a favore di associazione di promozione sociale iscritte nei registri previsti dalle vigenti disposizioni di legge.
Le associazioni di volontariato, a tale scopo, sono assimilabili alle associazioni di promozione sociale.
Per le persone fisiche in quanto: la normativa attuale consente la detrazione dall’imposta lorda di diversi oneri sostenuti dai contribuenti.
Dall’imposta, pertanto, si può detrarre un importo pari al 19% di alcuni oneri. Fra questi oneri figurano le erogazioni liberali in denaro, per importo non superiore a Euro 2.065,83, a favore delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri previsti dalle vigenti disposizioni di legge. Le associazioni di volontariato, a tale scopo, sono assimilabili alle associazioni di promozione sociale.
La detrazione e’ consentita a condizione che il versamento di tali erogazioni e contributi sia eseguito tramite banca o ufficio postale ovvero mediante gli altri sistemi di pagamento previsti dall’articolo 23 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, e secondo ulteriori modalità idonee a consentire all’Amministrazione finanziaria lo svolgimento di efficaci controlli.