Come aiutarci

L’Osservatorio Oncologico Regionale dell’Associazione House Hospital Onlus è impegnata su tanti fronti, a livello nazionale e locale, nel sostegno del paziente oncologico e di coloro che gli stanno attorno. Per questo ogni contributo, anche il più modesto, diventa un elemento fondamentale per poter continuare ad offrire sul territorio servizi.
Qui puoi trovare tutti i modi per contribuire in prima persona al lavoro dell’Osservatorio, a prescindere dal tuo ruolo: privato o azienda. 

1)  Versa il tuo 5×1000 all”Associazione House Hospital Onlus

2) Donazioni
Donare denaro all’Associazione House Hospital Onlus significa investire nella battaglia contro il cancro.
Qualsiasi modo deciderai di utilizzare per la tua donazione sarà ben accetto e ti ringrazieremo per averlo fatto.
Qui ti indichiamo alcuni fra i modi più utilizzati per le donazioni all’Associazione House Hospital Onlus:

Donazione con versamento di denaro

  • sul conto corrente postale no 00000000
    Codice IBAN: IT00 0000 0000 0000 0000 0000 000
  • con bonifico bancario intestato all’Associazione House Hospital Onlus
    Codice IBAN: IT00 0000 0000 0000 0000 0000 000
    BIC: XXXXXXXXX
Donazione on line
  • E’ la donazione che puoi fare quando vuoi, anche subito qui ed ora, tramite carta di credito. Clicca qui per procedere.
Donazione ricorrente
  • Una donazione ricorrente è un contributo periodico che chiunque può dare all’Associazione House Hospital Onlus.
    La motivazione: una donazione che si rinnova automaticamente consente all’Associazione House Hospital Onlus di poter fare affidamento su risorse certe in qualsiasi momento della sua attitivà.
    Per aderire al programma occorre richiedere un apposito modulo presso la propria banca, compilarlo in ogni sua parte e inviarlo per posta o via fax all’Associazione House Hospital Onlus.
    In ogni momento sarà possibile modificare o recedere dall’impegno

Donazione Immobiliare
  • E’ la donazione di un bene reale (immobile, terreno, ecc) che puoi decidere di lasciare al’Associazione House Hospital Onlus per i suoi scopi istituzionali.

3) Lasciti

Un lascito per la lotta contro i tumori
Destinare un lascito all’Associazione House Hospital Onlus significa compiere un gesto di alto impegno sociale. L’Ente impiegherà i contributi ricevuti per la lotta contro il cancro.
Grazie ai lasciti, l’Associazione House Hospital Onlus aiuterà molte persone contribuendo a finanziare programmi di ricerca clinica ed epidemiologica, organizzando corsi di formazione e aggiornamento per il personale sanitario.

Perché un lascito
Il lascito testamentario a una istituzione riconosciuta è esente da imposta di successione; non solo, il lascito viene sottratto dal valore netto delle proprietà nel calcolo dell’esatto ammontare delle imposte. Nel caso in cui non esistano parenti, donare i propri beni ad un ente benefico di rilevanza sociale impedisce che il patrimonio finisca allo Stato.

Come si effettua un lascito
Per effettuare un lascito testamentario basta esprimere in modo chiaro le proprie volontà con:

  • un testamento “olografo”, scritto a mano, contente data e luogo della stesura, deve specificare in modo completo i dati del beneficiario e deve essere firmato.
    Si può anche nominare una persona di fiducia come esecutore testamentario, per garantire l’attuazione delle proprie volontà. Il testamento deve essere conservato in luogo sicuro, o depositato presso un notaio, o in banca, o presso l’esecutore testamentario.
  • un testamento “pubblico”, redatto di fronte ad un notaio alla presenza di due testimoni e reso pubblico dopo la morte del testatore; il costo di questa operazione è modesto ed è una sicura garanzia per il buon fine delle proprie volontà.

 

Attenzione: 

Le erogazioni liberali e le donazioni in memoria SONO deducibili.

  • DALLE PERSONE GIURIDICHE
    Senza limite d’importo Legge 23.12.2005 n° 266 art.1 comma 353 e Decreti Presidente Consiglio dei Ministri 8.5.2007 e 25.2.2009
  • DALLE PERSONE FISICHE
    Nella misura massima del 10% del reddito imponibile o fino ad € 70.000 (vale il minore dei due limiti) Decreto Legge 14.3.2005 n° 35 art. 14 e Decreti Presidente Consiglio dei Ministri 8.5.2007 e 25.2.2009

Per ottenere la deducibilità
I contributi devono essere versati attraverso il sistema bancario o postale, anche utilizzando il pagamento on line con carta di credito, allegando alla propria dichiarazione dei redditi il documento idoneo attestante il versamento effettuato (es. contabile bancaria, estratto conto, vaglia postale).
Non è quindi ammessa deducibilità per i contributi versati in contanti.

I contributi versati come quote associative NON sono deducibili.

 

INDICAZIONI PER LE AZIENDE:

Sulla scia di quanto è già accaduto all’estero, anche in Italia, negli ultimi anni è cresciuta notevolmente l’attenzione attorno al tema della solidarietà e della responsabilità sociale di tutti i soggetti economici.
Un ruolo nuovo ed importante è stato quello giocato dalle Aziende, che avvicinandosi gradualmente ai temi della responsabilità sociale d’impresa, hanno aperto le porte al connubio possibile fra solidarietà ed interessi economici.
I consumatori, diventati sempre più attenti e sensibili alle cause sociali, si aspettano ormai che le aziende prendano una posizione rispetto ai problemi della società in cui operano, mostrandosi quindi attente anche ad attività non orientate al profitto.

L’Associazione House Hospital Onlus, che promuove la cultura della prevenzione dei tumori in Italia attraverso attività di informazione, educazione, formazione, ricerca, servizi di prevenzione primaria e secondaria sul territorio, offre alle aziende la possibilità di dare un contributo importante alla società.

I benefici di una partnership con LILT

  1. Farsi conoscere presso un vasto pubblico e ampliare il proprio raggio d’azione.
  2. Contribuire a rafforzare la propria immagine e reputazione.
  3. Qualificare la propria immagine aziendale, arricchendola di valori positivi legati all’impegno sociale.
  4. Rivelare la propria responsabilità sociale.
  5. Soddisfare le aspettative sociali dei propri clienti.
  6. Creare un processo di motivazione per il proprio staff e di fidelizzazione con il consumatore.

Aziende: come collaborare con l’Associazione House Hospital

  1. Sostenendo economicamente le sue attività istituzionali con donazioni liberali
    Ogni contributo, anche il più piccolo, consente all’Associazione House Hospital Onlus di portare avanti con azioni concrete la difficile battaglia contro il tumore
  2. Donando beni e servizi
    Per permettere all’Associazione House Hospital Onlus di utilizzare totalmente le somme messe a disposizione dallo Stato e versate dai sostenitori per gli scopi istituzionali, le aziende possono offrire un aiuto concreto donando:

    • Prodotti per l’ufficio (fax, PC, stampanti, fotocopiatrici, telefoni, mobili, cancelleria, impianti audio e video, software) e oggetti utili all’attività promozionale (materiali da omaggiare nel corso di manifestazioni, premi da mettere all’asta etc.)
    • Servizi professionali (stampe di materiali promozionali, servizi di allestimento stand per manifestazioni, consulenze tecniche, legali e amministrative, istallazione di apparecchiature elettroniche, trasporto merci e consegna plichi etc.)
  3. Sponsorizzando eventi e convegni
    Gli eventi e i convegni sono per l’Associazione House Hospital Onlus uno degli strumenti più importanti di promozione e diffusione della cultura della prevenzione. Le aziende possono sostenere l’Associazione House Hospital Onlus sponsorizzando uno dei numerosi eventi che essa promuove in Italia. Le aziende che sosterranno economicamente questo tipo di iniziative trarranno notevoli benefici per quanto riguarda l’immagine aziendale e la propria visibilità sia dall’attività promozionale pre e post evento che durante l’evento stesso. All’azienda viene inoltre offerta la possibilità di nuove opportunita di public relation, di far circolare nome e marchio in ambiti diversi, di dichiarare la propria sensibilita sociale a un vasto pubblico, di dare un carattere distintivo alle proprie scelte di marketing.
    Le aziende possono scegliere di sponsorizzare un evento promosso e organizzato dall’Associazione House Hospital Onlus, o di destinare all’Associazione House Hospital Onlus i proventi di eventi e iniziative organizzati autonomamente
  4. Attraverso iniziative di Cause Related Marketing
    Le scelta da parte di un’impresa di accogliere una causa sociale diviene elemento distintivo da introdurre nella propria attività di marketing. Rispetto ad altre modalita di sostegno, il Cause Related Marketing coinvolge direttamente l’azienda e i suoi clienti sul progetto.
    Attività di Cause Related Marketing possono essere:

    • Joint promotion: campagne di comunicazione finanziate o progettate per una causa di interesse sociale
    • Licensing: uso del marchio di un’organizzazione non profit a fini commerciali, in cambio di un contributo all’Associazione
    • Iniziative legate a prodotti commerciali
  5. Coinvolgendo il proprio staff e i dipendenti
    L’azienda puo decidere di sostenere l’Associazione House Hospital Onlus con diverse modalità:

    • Con attività di pay-roll giving: il dipendente decide di donare ogni mese una piccola parte del proprio stipendio attraverso un semplice meccanismo automatico di prelievo dalla busta paga; altrettanto fa l’azienda. Quest’attività accresce lo spirito di gruppo, la collaborazione fra i dipendenti e il senso di appartenenza all’azienda
    • Con campagne di comunicazione interna: promozione di raccolta fondi a favore di un’attività sociale con il coinvolgimento diretto di dipendenti e forza vendita. In tal modo all’interno dell’azienda si sviluppa un maggior senso di appartenenza e di identificazione della struttura con la missione istituzionale dell’impresa, conseguendo una crescita della propensione alla collaborazione
    • Attraverso il volontariato aziendale: inserimento, a tempo determinato e per scopi strategici, di personale qualificato e pagato dall’azienda che prestera volontariato all’interno dell’organizzazione non profit.
  6. Donando all’Associazione House Hospital Onlus il budget destinato ai regali di Natale
    Forma di intervento che negli ultimi anni ha avuto uno sviluppo molto consistente: l’invio di messaggi e regali a collaboratori, clienti e fornitori, il cui costo e gia previsto nel bilancio dell’impresa, viene infatti valorizzato se legato ad un’iniziativa di solidarietà.

Scegliete la modalità che più si addice alla vostra azienda